Un progetto per la valorizzazione

della cultura e del territorio di Castel Ritaldi

Castel Ritaldi, un piccolo paese con un grande progetto da realizzare: essere il “paese delle fiabe”. Il sogno potrà divenire realtà, e questo angolo d’Umbria Verde potrà appartenere a tutti coloro, grandi e piccini, che riescono ancora a guardare il mondo attraverso la lente magica della fantasia.

Progettazione e coordinamento:

Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Ritaldi: Aura Di Tommaso

Segreteria del Comune di Castel Ritaldi: Roberto Raio

Commissione organizzatrice: Nila Colasanti, Alfiero D’Agata, Ivana Lorenzetti

Per comunicazioni ed informazioni

tel. 0743. 252846 - fax 0743. 252005

www.paesedellefiabe.com

e.mail: info@paesedellefiabe.com

Castel Ritaldi - Umbria – Italia

 

L’idea

Mario Tabarrini fu un cittadino di Castel Ritaldi ed a Lui si debbono scritti per bambini e ragazzi ed una favola, “La fine degli orchi” che, nel 1967, vinse il primo premio della prima edizione del famoso concorso letterario “Premio Andersen la Baia delle favole” di Sestri Levante.

Il Comune, spinto anche da alcuni cittadini che erano stati molto vicini al Tabarrini, volle dedicargli una via della città.

In quell’occasione si volle organizzare qualcosa che valorizzasse l’iniziativa. Dapprima si pensò ad un convegno, poi, venne deciso di organizzare un concorso letterario e di definire Castel Ritaldi il “Paese delle Fiabe”.

In seguito, oltre al concorso letterario, si è dato vita ad altre iniziative, sempre legate al tema della fiaba e della favola e di completamento e di valorizzazione di ciò che fino ad ora è stato fatto.

 

Il Concorso Letterario

Le edizioni del concorso letterario hanno visto una ottima risposta da parte di scrittori provenienti da molte regioni italiane e da parte di scuole di tutta la Regione.

La promozione è stata effettuata ogni anno con dépliants, locandine e manifesti ed inoltre nel 2001 è stato realizzato un sito internet dal quale gli interessati possono prendere le informazioni.

Le locandine ed i dépliants sono stati inviati in tutte le scuole della Regione, nelle università e nelle biblioteche comunali d’Italia.

Per l’edizione 2003 si è prevista una presenza promozionale alla Fiera del Libro per Ragazzi e per l’Infanzia di Bologna, che nel settore è da tutti riconosciuta come la più importante e la più seguita.

I Patrocini e le Adesioni al premio letterario sono:

Presidente della Repubblica

Ministero della Pubblica Istruzione

Università degli Studi di Perugia

Comunità Europea

Regione Umbria

Provincia di Perugia

 

Il programma collaterale

La premiazione dei vincitori del concorso letterario avviene nella terza settimana del mese di Settembre. In quell’occasione il Comune organizza una serie di iniziative che richiamano un numero considerevole di persone.

E’ cura del Comitato Organizzativo affiancare al concorso letterario un programma per i tre giorni di Settembre in cui vengono premiati i vincitori.

Anche le iniziative di “cornice” sono studiate con cura, in modo da dare valore aggiunto all’evento nel suo complesso.

Per tutta la durata della manifestazione viene cambiato il nome a tutte le vie e piazze di Castel Ritaldi utilizzando nomi di luoghi e personaggi di fiabe e favole (Via Peter Pan, Piazza Biancaneve, …).

Inoltre si organizza collateralmente anche  il concorso: “inventa il tuo spaventapasseri”.

Le opere rimangono esposte la domenica e poi vengono donate agli agricoltori più anziani del territorio per essere collocate a protezione dei loro campi. In ogni caso tutti gli spaventapasseri costruiti verranno utilizzati, dai contadini, nei campi che circondano Castel Ritaldi.

 

La Commissione Giudicatrice

È composta da: Roberto Abbondanza  (Presidente); Maria Antonietta Albanese; Anna Belardinelli; Sergio Bonanni; Gabriele Brinci; Luciana Buseghin; Roberto  Calai; Clara Cecchini; Nila Colasanti; Romano Cordella; Alfiero  D'Agata; Serena Abbozzo  Di  Carlo; Ivana Lorenzetti; Monsignor Riccardo Fontana; Marcello  Marchetti; Rosanna Milano Migliarini; Maria Teresa Pietrantoni

             

La Biblioteca delle Fiabe

È maturata in questi ultimi anni la convinzione che affinché la manifestazione cresca e si consolidi, sia necessario affiancare a questa qualcosa di fruibile in tutto l’arco dell’anno. Si è perciò pensato di allestire una biblioteca specializzata in libri di fiabe e favole.

Sin dall’inizio la biblioteca delle fiabe verrà catalogata attraverso  un data base visualizzabile su internet al sito www.paesedellefiabe.com in modo da consentire a tutti coloro che lo desiderano la consultazione dell’elenco dei testi disponibili e di un breve commento degli stessi.

All’interno della biblioteca, oltre alla consultazione dei testi, si pensa di realizzare:

1.      un centro studi sulla fiaba umbra in collaborazione con l’Università di Perugia.

2.      laboratori e seminari per le scuole del territorio (es. corso di lettura fiabe).

3.      convegni nazionali annuali sulla fiaba.